igtv instagram igtv instagram

Le immagini a volte valgono più delle parole. E non solo a volte

08/10/2018
Instagram sta diventando il social per eccellenza, a giugno ha superato un miliardo di utenti attivi a livello globale, scalando sempre più velocemente la vetta dei social maggiormente utilizzati (al terzo posto dopo Youtube e Facebook), lanciando continui aggiornamenti e diventando uno strumento marketing sempre più rilevante per il business delle aziende.

Proprio a giugno, infatti, il social ha lanciato un nuovo tool: IGTV.
Consapevoli che ”le persone guardano sempre meno la tv, ma usano sempre più i social”, Instagram ha strategicamente pensato a una funzione perfetta per questo target, permettendo di guardare e soprattutto di caricare video molto più lunghi dei 15 secondi (durata di una story) direttamente dallo strumento più utilizzato: lo smartphone e perché no… Iniziando a farsi strada tra colossi come Youtube e assicurandosi un posto in prima fila come futuro canale di comunicazione!!

Ma come Funziona?
Nella IGTV chiunque, dagli utenti ai "creators", può avere un proprio canale e può caricare i video dall’apposita app o sul web, con una durata massima di 1ora, anche se attualmente questa funzione non è abilitata per tutti gli account, e la maggior parte inizialmente potrà pubblicare video lunghi fino a 10 minuti (già un buon traguardo ?).

E’ possibile accedere a questi video o cliccando sull’icona a forma di televisore in alto a destra nella home di Instagram oppure scaricando proprio l’applicazione IG TV, gli utenti potranno scorrere fra i video lunghi o accedere dalla sezione sfoglia dove troveranno una serie di video consigliati, video più popolari, continuare a vedere un video messo in pausa precedentemente e visualizzare video dei brand o degli utenti che stanno seguendo.

Di fondo siamo di fronte a una vera e propria ENTERTAINMENT REVOLUTION per gli utenti…. e ad uno strumento che se usato strategicamente permetterà ai brand di aumentare il customer egagement e portare sempre più utenza alla propria community virtuale.