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La sostenibilità d’impresa come vantaggio competitivo

Un valore che arriva al cuore del consumatore

Sempre più il valore di un’impresa si valuta sulla sua sostenibilità.

Impatto ambientale, rispetto dei diritti dei lavoratori e governance trasparenti sono ormai fattori imprescindibili di competitività.

Lo chiedono i consumatori, che considerano la sostenibilità un fattore decisivo almeno quanto qualità e prezzo.

Ecco che una la nuova tendenza per le aziende è il ritorno al territorio, anche tramite l’investimento di parte degli utili, sotto varie forme, su iniziative legate allo sviluppo e alla coesione sociale.

Un cambio di rotta che piace anche ai consumatori: oltre il 50% degli italiani è disposto a pagare un premium per prodotti che hanno un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Anche il marketing ha nella sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – una straordinaria opportunità per evolvere e instaurare nuove relazioni con un pubblico sempre più severo, attento e informato.

Creare lo storytelling è il compito del marketing, ma, con una strategia di comunicazione efficace, saranno i consumatori a promuoverlo, diffondendo il valore sostenibile dei prodotti insieme al marchio.

 

 

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Content is King

Il mercato del Content & Native Advertising cresce a doppia cifra e nel 2017 in Italia toccherà i 350 milioni di euro: “Content is King”.

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LE PR: UNA LEVA SEMPRE PIU’ STRATEGICA PER IL BUSINESS

Le imprese italiane considerano le Pr una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più rispetto all’anno scorso. È questo uno dei risultati della ricerca sulle Relazioni Pubbliche in Italia appena pubblicata da Assorel e realizzata da Nielsen.

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VUOI VEDERE CHE È POSSIBILE?

Integratori, controllo della filiera, qualità Made in Italy, alimenti biologici, senza glutine, senza zucchero, senza lattosio… senza mani ;-)…Diceva una vecchissima barzelletta che girava quando eravamo bambini…

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SOCIAL MEDIA TREND 2017

Quali evoluzioni e rivoluzioni comunicative e di utilizzo dei social network saranno protagoniste nel 2017?
Meritano particolare attenzione queste tendenze che influenzeranno il modo di interagire, comunicare, fare community e business nel 2017.

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DOVE TI VENDO I COSMETICI

Da anni ci occupiamo di cosmetica professionale e, anche qui, il mondo è davvero cambiato e due sono i canali distributivi che stanno crescendo a passi da gigante: l’e-commerce (ma vah..) e i monomarca (eh già…).

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SOCIAL MEDIA TRENDS PER IL 2016

Si avvicina la fine dell’anno, è tempo di bilanci ma anche di domande sulle novità dell’anno a venire per progettare al meglio strategie e piani editoriali: quali saranno le tendenze social per il prossimo anno?

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Perché viviamo in un’hashtag nation e cosa significa per i brand

Ciò che funzionava per la Generazione X non ha senso per la Selfie Generation che condivide più facilmente un selfie su Instagram piuttosto che guardarsi un programma in TV o leggersi una rivista. Come possono le aziende riuscire a raggiungere questa nuova generazione di giovani adulti considerata una fascia decisiva di mercato?

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Short form, big impact: il successo degli instant video

L’online video offre ai creativi la possibilità di potersi confrontare con tempi piuttosto diversi rispetto ai tipici 15 o 30 secondi imposti dalla pubblicità televisiva. Su YouTube possiamo invece trovare spot di ampia durata che sfiorano i due o tre minuti, così come cortometraggi e intere web serie.

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Come saranno i negozi del futuro?

La trasformazione dei luoghi fisici dell’acquisto tra esperienza fisica e virtuale. I negozi di domani, il futuro del retail, l’evoluzione della distribuzione: come saranno gli store nei prossimi anni?

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L’altra faccia del pack

Attira l’attenzione, serve a comunicare i valori del brand, stabilisce una connessione con il consumatore e soprattutto gioca un ruolo principale nella scelta di acquisto. Il packaging è diventato un elemento fondamentale di ogni strategia di marketing e comunicazione, nessun prodotto può farne a meno.

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Cinque consigli per una content strategy di successo per le PMI

Una delle sfide maggiori per le PMI che devono pensare alla loro content strategy è emergere nel mare magnum di tutti i contenuti mediatici. Tra blog personali, media tradizionali e social media sta diventando sempre più difficile per i brand ottenere visibilità digitale nel frastuono del marketing odierno.

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Italian Original

Si dovrebbe chiamare «Italian original» – il nome è ancora provvisorio – il marchio internazionale che dovrebbe dichiarare guerra all’«italian sounding», il fenomeno dei prodotti alimentari che evocano l’Italia ma che di italiano non hanno nulla e che valgono la bellezza di 60 miliardi (su 135 miliardi di made in Italy alimentare).

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Le 10 domande a cui ogni brand dovrebbe rispondere per crescere nel 2015

Ogni brand deve affrontare una vorticosa serie di scelte in termini di strategia, tattiche e strumenti attraverso i quali raggiungere i propri clienti. In uno scenario mediatico sempre più frammentato, è più importante che mai rimanere concentrati sulle azioni che garantiscano di raggiungere gli obbiettivi business. Forbes ha pubblicato un’interessante articolo di Simon Mainwaring, esperto di brand e di social e fondatore di We First, con le dieci domande a cui ogni marca deve rispondere se vuole crescere nel 2015.

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Marketing e comunicazione sempre più integrate

Aumenta l’integrazione fra le funzioni marketing e comunicazione all’interno delle aziende.Il fenomeno è trainato dallo sviluppo dello scenario media digitale e dal rapporto sempre più stretto tra reputazione corporate e di brand.

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