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Le opportunità del real time marketing

Secondo Vincenzo Cosenza “Il Real Time Marketing è un approccio al mercato che fa leva sulla capacità aziendale di rispondere velocemente ad eventi e stimoli esterni”.

Rebecca Lieb sul blog di Hubspot scrive che “Real-time marketing means reacting in real, or near-real time. It’s about relevant messaging, and it’s achieved in social channels by listening to and anticipating customer needs.”“Real Time marketing significa dare il giusto messaggio alla giusta persona nel giusto momento nello stesso modo in cui un venditore di ombrelli compare magicamente sulla strada quando inizia a piovere” argomenta Time Anderson sul The Guardian.

Il Real Time Marketing ed è una delle opportunità più interessanti che il marketing digitale ha messo a disposizione delle aziende. Non si tratta di una tattica completamente nuova, ma è parte di quell’azione di produzione di social content che caratterizza la conversazione delle marche. L’idea è quella di reagire, in tempo reale, a uno stimolo, un’opportunità di comunicazione, data da un evento o notizia ma anche da un comportamento del consumatore, che ci permetta di fare notizia, di diffondere un messaggio che faccia impatto, sorprenda e diverta.

Dal famosissimo tweet You can still dunk in the dark“, di Oreo, pubblicato durante il blackout del SuperBowl, con mezza America davanti allo schermo, al recente e riuscitissimo We don’t bend, we ‪#break. in risposta allo scandalo #bendgate dell’Iphone 6, sono numerosi i casi di real-time marketing ben realizzato. Il web magazine Adweek ha riunito numerosi esempi in questo articolo.

Il Real Time Marketing non si può improvvisare, ma richiede un approccio strategico, che comprende la definizione di procedure, la formazione di risorse e l’utilizzo di strumenti adatti a far emergere quelle informazioni che dovranno essere adeguatamente sfruttate.

Richiede, infatti, l’essere in continuo monitoraggio della rete, la capacità di ascolto e reazione nello sviluppare prontamente un messaggio appropriato ed efficace da parte dell’agenzia e la rapidità nei tempi di approvazione da parte dell’azienda.

ll Real Time Marketing è efficace non solo sui canali online, ma in tutto lo spettro delle attività di marketing. Uno studio pubblicato da Hubspot ha evidenziato che esso ha impatti positivi sia sulle attività di marketing tradizionali (in termini di passaparola, attenzione, preferenze di acquisto), sia sui livelli di loyalty dei clienti e l’awareness generale del Brand.