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La sostenibilità d’impresa come vantaggio competitivo

Un valore che arriva al cuore del consumatore

Sempre più il valore di un’impresa si valuta sulla sua sostenibilità.

Impatto ambientale, rispetto dei diritti dei lavoratori e governance trasparenti sono ormai fattori imprescindibili di competitività.

Lo chiedono i consumatori, che considerano la sostenibilità un fattore decisivo almeno quanto qualità e prezzo.

Ecco che una la nuova tendenza per le aziende è il ritorno al territorio, anche tramite l’investimento di parte degli utili, sotto varie forme, su iniziative legate allo sviluppo e alla coesione sociale.

Un cambio di rotta che piace anche ai consumatori: oltre il 50% degli italiani è disposto a pagare un premium per prodotti che hanno un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

Anche il marketing ha nella sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – una straordinaria opportunità per evolvere e instaurare nuove relazioni con un pubblico sempre più severo, attento e informato.

Creare lo storytelling è il compito del marketing, ma, con una strategia di comunicazione efficace, saranno i consumatori a promuoverlo, diffondendo il valore sostenibile dei prodotti insieme al marchio.

 

 

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