Logo Blogzine
2

Storytelling, come conquistare la fiducia del tuo cliente!

Storytelling vuol dire semplicemente raccontare una storia. E oggi le storie dei propri brand possono essere facilmente raccontate sui social media. I canali social rappresentano, infatti, una risorsa importantissima quando si vuol parlare di sé. Un’immagine, un video o una gif possono trasmettere sentimenti, idee, pensieri, realtà, stile e creare un forte legame con il proprio pubblico. I brand hanno capito appieno che il potere visuale è fondamentale per creare engagement e awareness verso i prodotti aziendali. Ecco che ben il 73% delle aziende popolano i loro canali social giornalmente, in modo sempre più attivo e coinvolto. Dato in veloce crescita soprattutto quando prendiamo in considerazione Instagram: social in continua evoluzione. Ad oggi 14 milioni di persone utilizzano la piattaforma ogni mese, rispetto ai 9 milioni dello scorso anno

3

Instagram: migliorare l’engagement con l’ADV!

L’interesse delle aziende verso Instagram non si limita alla sola azione quotidiana di aggiornamento del profilo e di interazione con i follower, ma è sempre più orientato all’individuazione di investimenti in grado di migliorare l’engagement. Le campagne advertising in grado di incrementare gli utenti che interagiscono con il canale sono quelle costruite con call to action efficaci, che invitano l’utente ad approfondire il servizio proposto, a conoscere meglio il prodotto venduto, a visitare l’e-commerce, a scattare una fotografia mentre compie un’azione suggerita.
Ancora una volta non basta investire, bisogna investire in modo competente, conoscendo bene i mondi nei quali si opera e le dinamiche. Cambiano gli strumenti ma le regole restano sempre le stesse.

La novità di Instagram: le Stories!

Una delle novità più interessanti di Instagram, anche in ambito business, sono le “Instagram Stories“. Le Stories, vista la loro posizione in alto e in evidenza rispetto al news feed, godono di una grande visibilità. Diventa fondamentale, dunque, saper utilizzare in modo strategico questo nuovo strumento, particolarmente adatto ad accogliere i contenuti più innovativi. Largo spazio a disegni, emojii, foto riadattate e grafiche più disinvolte, sempre tenendo conto delle caratteristiche del canale e degli utenti che lo popolano. Le Stories consentono una maggiore libertà espressiva che può essere sfruttata per colpire istantaneamente le emozioni di chi guarda, ad esempio, mostrando il backstage e il lato umano dell’azienda: come nasce un prodotto, il volto dei dipendenti e le loro storie, le linee produttive. L’imperativo è creare legami emotivi con i clienti!
Autenticità, semplicità, universalità, emozione, dinamicità: questi gli elementi di uno storytelling di successo.

 

 

 

freccia_sx_rev