Logo Blogzine
Schermata 2017-04-07 alle 11.36.57

LE PR: UNA LEVA SEMPRE PIU’ STRATEGICA PER IL BUSINESS

Le imprese italiane considerano le Pr una leva strategica per il business: per questo nel 2017 spenderanno in media il 4% in più rispetto all’anno scorso. È questo uno dei risultati della ricerca sulle Relazioni Pubbliche in Italia appena pubblicata da Assorel e realizzata da Nielsen. La ricerca è stata elaborata su un campione di 300 aziende medio-grandi che affidano le proprie attività di PR a imprese di servizi integrati di comunicazione.

Dall’ indagine emerge che l’investimento medio annuo in Pr delle aziende italiane è di 250mila euro, pari in media a circa un quarto del budget complessivo dedicato alla comunicazione, e che i canali su cui spendono di più sono internet (92%), carta stampata (77%) ed eventi (67%). Obiettivi raggiunti e capacità di valorizzare la propria realtà sono i motivi per cui il 66% delle aziende coinvolte è soddisfatto dell’esperienza di Pr.

Schermata 2017-04-07 alle 11.40.29

Con la trasformazione digitale le Pr hanno assunto un ruolo sempre più dinamico e strategico all’interno delle aziende. I media digitali hanno messo al centro le persone e le loro emozioni e ci coinvolgono in un dialogo con i brand in un modo completamente nuovo. In Weagroup mettiamo tutti i giorni Persone, Relazioni e Contenuti – da sempre il cuore delle Pr – al centro delle nostre strategie di comunicazione.

E oggi più che mai una buona strategia di Pr conquista l’attenzione di stampa, opinion leader e influencer con il racconto di storie rilevanti e autentiche, valorizza l’unicità dei brand attraverso la creazione di contenuti originali e interessanti per gli influencer e coinvolge le persone in conversazioni tramite blog e social.

Conversazioni e relazioni che contribuiscono a consolidare la reputazione delle aziende e a rafforzarne l’autorevolezza attraverso processi relazionali presidiati in modo positivo e continuativo, tali da trasformare le relazioni in fiducia e la fiducia in acquisti.